Scuola Nuoto Bimbi
La Scuola Nuoto Bimbi si compone di tutte quelle discipline sportive dilettantistiche rivolte a bambini da 0 a 5 anni.
I corsi si svolgono in un ambiente caldo e accogliente, la temperatura dell’acqua è di 32; l’obiettivo dei corsi è quello di raggiungere un ambientamento completo nell’ambiente acquatico.
Il percorso didattico-formativo della scuola nuoto è diviso in diversi livelli che prevedono una suddivisione in base alle capacità e/o età. Tutta la scaletta didattica, il suo corretto svolgimento ed eventuali passaggi ad un livello successivo vengono monitorati e decisi dal coordinatore, che è a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.
La Scuola Nuoto Bimbi prevede le seguenti attività:
ACQUATICITA’ BABY
L’attività è svolta con la presenza di un genitore. La temperatura dell’acqua è di 32°, molto gradevole, ideale per svolgere l’attività con i nostri piccoli. I corsi sono divisi per fasce di età, se possibile vengono suddivisi in due gruppi, 3-15 mesi e 16-36 mesi, e la durata di ogni lezione è di 45 minuti. A guidare i genitori si sarà sempre un istruttore, un professionista qualificato o un’ostetrica che fornirà le giuste indicazioni e proporrà giochi e attività.
L’obiettivo è quello di realizzare un completo adattamento all’acqua, attraverso esperienze ludiche che favoriscono lo sviluppo psicomotorio dei bambini. “Imparare Giocando” è il nostro motto proprio perché giocare stimola l’interesse, la curiosità, la creatività e la socializzazione nonché la sfida, il coraggio e tutti gli altri aspetti fondamentali per la crescita psico-fisica dei bambini.
STELLINE
I corsi Stelline sono dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni circa che devono imparare a stare in acqua in autonomia e senza il sostegno dei genitori. Le lezioni, che durano 45 minuti e che sono costituite in gruppi di massimo 6 bambini, sono guidate dall’istruttore sempre in acqua con i bambini. Gli obiettivi del corso sono acquisiti attraverso il gioco, basandoci sul nostro motto “Imparare giocando”. Gli esercizi proposti in forma ludica hanno l’obiettivo di far stare a proprio agio il bambino in acqua e di renderlo capace di spostamenti autonomi. Il gioco è l’elemento fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo, emotivo e motorio del bimbo; attraverso l’attività ludica si sprona il bambino a sperimentare in modo attivo situazioni nuove rapportandosi positivamente con il mondo che lo circonda.